Home
 

Emergenza smog: il Nord verso il blocco totale

di Alice Corti

martedì 6 febbraio 2007

RASSEGNA STAMPA DEL 6 FEBBRAIO 2007

 

E’ ancora emergenza smog. Come riporta il Corriere della Sera, ieri le centraline hanno registrato 88 microgrammi di pm10, ben oltre la soglia dei 50 microgrammi consentiti. Intanto un altro provvedimento che si aggiunge al blocco di 12 ore dei veicoli più inquinanti fino al 15 aprile: stop totale alla circolazione, in tutto il Nord Italia, domenica 25 febbraio dalle 8 alle 20. Dal prossimo autunno, inoltre, sarà sperimentato il ticket antismog. Il Giornale propone uno schema riassuntivo: il biglietto costerà  1,5 – 2 euro e sarà necessario per entrare nella cerchia dei Bastioni.

«Concedetemi tre anni e cambierò la mia Milano» è il titolo dell’intervista a tutto campo di Repubblica a Letizia Moratti. Che parla di ticket, Milano del futuro e del dopo-Berlusconi.

Si collega sempre al tema dell’inquinamento l’inchiesta di Libero: da tre anni, nel palazzo dell’Aem di via Figini c’è un distributore di idrogeno. Ancora inutilizzato per questioni burocratiche.

 

«Milano capitale del teatro, ha tutti i numeri»: queste le parole del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, riportate sul Giornale. La città è candidata – con Torino e Napoli - ad ospitare il Festival nazionale del teatro.

 

Il capoluogo – scrive il Corriere - è anche pronto a festeggiare i 60 anni del Piccolo Teatro. Cento ore di spettacoli tra il 12 e il 15 maggio, mentre il 25 settembre Ferruccio Soleri porterà l’«Arlecchino servitore di due padroni» sul palco della Scala.

 

Repubblica, invece, anticipa che Marcello Dell’Utri sarà consulente e non direttore del Lirico.

 

Milan:Livorno si disputerà nel fine settimana? E se sì, sarà a porte chiuse? In attesa della decisione, prevista per domani, il Giorno analizza tutti i punti critici dello stadio Meazza.

 

Ha 75 anni, è vedovo, e di mestiere fa il “nonno per i bimbi cinesi”. Repubblica racconta la storia di Antonio Scorrano, pensionato, che aiuta le famiglie orientali: va alle riunioni di classe e fa fare i compiti ai loro figli.

 

«Mai più bimbi in carcere con le mamme»: è l’appello sulle pagine del Giorno dell’assessore Francesca Corso, che chiede di accelerare le procedure per trasferire sei carcerate con figli da San Vittore alla struttura speciale di via Macedonio Melloni. 

 

ALICE CORTI  partecipa al primo Master biennale in Giornalismo dell'Università degli Studi di Milano