Home
 

Ironia e bellezza: il nuovo stile lo suggerisce lo spot

di Valentina Porciani

martedì 5 dicembre 2006

Metti una sera, a Milano, i diciotto migliori spot andati in onda in tv e al cinema nei primi sei mesi del 2006. Aggiungi alla serata una madrina d’eccezione come Claudia Gerini, i volti più trendy dello star-system a fare da testimonial e la partecipazione di importanti personaggi del mondo della comunicazione.

 

La 37° edizione dei Media Key Awards è stata tutto questo, e anche qualcosa di più. Già, perché la manifestazione del 4 dicembre al cinema Orfeo non è stata una semplice premiazione delle campagne pubblicitarie più belle nel periodo gennaio-giugno 2006. I Key Awards sono stati anche un’occasione per individuare e affermare nuove tendenze sia nel campo del marketing, sia nell’ambito del life-style in genere.

 

Sentimento e cura dell’immagine, ironia ed effetti speciali si sono confermati gli ingredienti necessari per uno spot efficace e di successo.

 

E come nella pubblicità, così anche nel campo della moda e dello stile. Lo sa bene Sarah Maestri, la giovane co-protagonista di “Notte prima degli esami”(il fortunato film di Fausto Brizzi, uscito nelle sale lo scorso febbraio ndr) e testimonial della serata di Media Key.

 

Per lei, lo stile è un misto di sobrietà e di eccentricità: un abbigliamento classico, ad esempio, ma ravvivato da un dettaglio sfizioso o da un “guizzo” inconfondibile.

 

Sarah sceglie quindi, tra gli spot in concorso, quelli con un tocco in più di humor ma, allo stesso tempo, il sogno nel cassetto resta di interpretare una pubblicità che abbia un sapore intenso e affascinante.

 

Sarah la rivedremo al cinema a partire dal prossimo 14 febbraio, data per cui è prevista l’uscita in sala del sequel di Notte prima degli esami”. Vestirà sempre i panni della sbarazzina Alice, ma i soli particolari che confida a proposito del film sono che: “Alice è sempre innamorata, soffrirà sempre per amore. Ma questa volta non sarà una ragazza dell’89": sarà una ragazza di 18 anni, sempre la notte prima degli esami, ma nel 2006”. Nell’attesa, non resta che ammirare l’eclettica freschezza del suo stile.

 

Link: le campagne pubblicitarie più belle della 37^ edizione

 

NUMERI

 

206 spot, di cui 21 premiati, iscritti alla trentasettesima edizione. Più di 11mila filmati visionati da quando, 18 anni fa, è stato istituito il premio semestrale dedicato alla pubblicità made in Italy.

 

ALICE CORTI e VALENTINA PORCIANI partecipano al primo Master biennale in Giornalismo dell'Università degli Studi di Milano